Un progetto di marketing che unisce tre realtà eccellenti nei loro rispettivi campi: il frantoio, l’artista e la stampa.
Questa collaborazione ha dato vita a un prodotto pensato, studiato e realizzato per raggiungere l’eccellenza e offrire puro piacere. Olio Amare fa parte della Collection 5 Capsule, un insieme di 13 progetti di self-promotion realizzati da Alliance Etiquettes, di cui Tonutti fa parte, per esprimere le potenzialità tecnico-creative della stampa autoadesiva, offrendo ricchi spunti a designer e brand owner.
La collezione 2024 si distingue per un’originale collaborazione: ogni progetto ha visto infatti lavorare insieme i designer del gruppo e una selezione di artisti internazionali in una sorta di tandem che ha dato vita a progetti entusiasmanti.
Attraverso la scelta di un packaging sostenibile possiamo dare il nostro piccolo ma importante contributo all’ambiente,
senza rinunciare ad estetica e funzionalità. Per “Amare” abbiamo scelto materiali sostenibili:
OCEAN BOUND PP
C-PCR CLEAR
di UPM Raflatac per l’etichetta sullo strato inferiore e per la contro etichetta, realizzata con le plastiche raccolte dagli oceani.
Il materiale scelto è realizzato per il 90% da rifiuti post-consumo riciclati chimicamente e permette di migliorare la gestione dei scarti e di ridurre il proprio impatto ambientale.
di UPM Raflatac per lo strato superiore, prodotta con fibra riciclata al 100% da materiali certificati FSC provenienti da foreste protette.
La carta ha una elegante tonalità bianca che, combinata con la delicata superficie marcata in feltro, affida all’etichetta una spiccata personalità e un piacere sensoriale al tatto.
PELTRO
(STAGNO puro al 99.98%)
per le gocce di olio che colano dal collo della bottiglia, riciclato e riciclabile al 100%. Il peltro, prodotto con stagno da oroficeria non è inquinante, è di origine riciclata al 100% e riciclabile all’infinito.
Conferisce pregio al prodotto elevandone il valore percepito da parte del consumatore.
Olio “Amare” prende vita grazie a un dispositivo NFC, Near Field Communication posto tra l’etichetta trasparente che avvolge la bottiglia e quella in carta che raffigura il mare.
Avvicinando lo smartphone al prodotto, è possibile accedere ad una pagina web ricca di contenuti. Storia del frantoio, approfondimento sul fotografo e sulla nascita del progetto, focus sulle tecniche creative e di stampa che hanno portato alla realizzazione del packaging. Contenuti testuali, foto, video.
Tutte queste informazioni, non riproducibili su una singola etichetta, sono disponibili, fruibili e implementabili grazie alla tecnologia NFC. E non solo funzione comunicativa, ma anche di protezione del brand. Il tag NFC funge infatti anche da dispositivo di anticontraffazione eliminando la possibilità di falsificazione del prodotto.