Un percorso di ecosostenibilità – da Italia Imballaggio
/in Press Review /Tonutti Tecniche Grafiche, 77 anni di attività alle spalle e 200 milioni di etichette realizzate al mese nello stabilimento di Fagagna, in Friuli-Venezia-Giulia. A Packaging Première ha presentato alcuni progetti di self promotion realizzati insieme ai propri fornitori di supporti e ai designer interni.
L’azienda, specializzata nella produzione di etichette autoadesive, ha intrapreso dall’anno scorso un percorso di sostenibilità sia a livello di processo, con una notevole riduzione degli sprechi, che di prodotto.
A sugellare questo percorso la pubblicazione, lo scorso dicembre, del primo Bilancio Sociale. “Scegliere di percorrere una strada sostenibile – spiega Barbara Pagnutti, marketing manager – si traduce non solo nel modificare la nostra organizzazione in funzione del rispetto dell’ambiente e delle persone, ma anche nel dare la possibilità ai clienti di scegliere un prodotto green.
Da questa consapevolezza nasce il brand Tonutti Green, una libellula le cui ali disegnano le nervature delle foglie, simbolo della natura. Da qui ha origine anche la predilezione per le carte naturali in alternativa a quelle perlate e metallizzate, che hanno un impatto ecologico decisamente più elevato.
Il Pluma Aurea, un progetto totalmente sostenibile presentato in fiera insieme ad Avery Dennison, esprime al meglio l’animo green dell’azienda.
“L’espositore su cui poggia la bottiglia – racconta Barbara Pagnutti – è stato realizzato con le anime delle nostre bobine. L’etichetta è stampata su carta Cotton nobilitata con un rilievo incredibile. Il box portabottiglie è un bellissimo esempio di riciclo: partiamo dall’anima di una bobina; quindi, un prodotto povero destinato al macero, che diventa in primis un portabottiglie, ma si guadagna l’eternità trasformandosi in un complemento d’arredo. L’orologio sul portabottiglie segna lo scorrere del tempo nell’alternanza giorno/notte, mentre alcuni gufi intingono una piuma nella luna o nel sole e vanno a scrivere la storia Tonutti”.
Legato all’innovazione e al nuovo brand Tonutti Innovation Act è, invece, il secondo progetto realizzato in collaborazione con Fedrigoni e Luxoro per le lamine.
Si tratta di un’etichetta celebrativa dei 100 anni dalla scoperta della tomna di Tut Ankh Amun. La sigla KV62 si riferisce alla 62ma tomba scoperta nella King Valley (KV) che era proprio quella del celebre faraone. La bottiglia con un involucro esterno – rimosso il secondo giorno di fiera – ricorda el decorazioni presenti su uno dei sarcofagi ed è dotata di un sigillo evocativo.
“E’ un progetto che riassume il nostro savoir faire, mostrando tutte le nobilitazioni che siamo iin grado di offrire: fustelle particolari, forature, accoppiamenti in macchina di diversi materiali, rilievi, lamine e vernici spessorate. Sono prototipi replicabili in macchina”…