Amare, a Imperia 500 bottiglie speciali di olio extravergine del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia
Artigianato, arte e sostenibilità insieme per il progetto “Amare” , frutto della collaborazione tra il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, l’artista Settimio Benedusi e Tonutti Tecniche Grafiche, con 500 bottiglie in edizione limitata di olio extravergine di oliva taggiasca. Il lancio di questa collaborazione sarà proprio ad Imperia, in occasione di Olio Oliva 2024, dall’8 al 10 novembre. Un olio prodotto con olive raccolte sui terrazzamenti liguri della famiglia Mela e lavorato a freddo per conservare il gusto delicato e i benefici nutrizionali, è confezionato in un packaging dal design minimalista e sostenibile. La bottiglia richiama quelle farmaceutiche, con un’etichetta semplice in materiali riciclati che racconta la storia e il legame con il territorio ligure.
“Questo progetto nasce dalla mia personale interpretazione dell’olio extravergine d’oliva che, per me, non è solo un semplice alimento ma un vero e proprio prodotto benefico, quasi come un farmaco- spiega Settimio Benedusi, artista e fotografo fondatore di Ricordi Stampati . Quando Tonutti Tecniche Grafiche mi ha proposto questa collaborazione, non ho potuto non pensare all’olio ligure e al mare e la scelta di un’azienda come il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia per la prodizione di Amare è stata ovvia, perché da oltre 190 anni lavorano le olive taggiasche in un territorio che ci accomuna sulle colline della città in cui sono cresciuto, proprio davanti al mare”.
Il lancio in occasione dell’evento Olio Oliva 2024 a Imperia, il progetto sottolinea l’importanza della sostenibilità e il valore “medicamentoso” dell’olio d’oliva. Benedusi descrive l’olio come un prodotto benefico, quasi “farmaceutico,” e ha scelto per la bottiglia un messaggio provocatorio, definendo l’olio “cattivo”, nel senso di “buono” per la salute contro colesterolo e invecchiamento cellulare. Il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia, con quasi due secoli di storia nella produzione di olio d’oliva, e Tonutti Tecniche Grafiche, che ha contribuito con la tecnologia di stampa autoadesiva, hanno dato vita a un progetto che celebra il prodotto ligure e le scelte sostenibili. L’etichetta, creata con plastica recuperata dagli oceani e carta riciclata, presenta un design che richiama il mare e integra un dispositivo NFC che permette l’accesso a una pagina web dedicata al progetto. Le bottiglie saranno esposte a Imperia, e simbolicamente ospitate in una vetrina farmaceutica, a ribadire il valore nutrizionale e curativo dell’olio.
“Proprio come sostiene Settimio, per noi l’olio extravergine d’oliva non è solo un alimento ma un prodotto straordinario, per le sue proprietà nutritive e benefiche – conclude Serena Mela – direttrice marketing e commerciale Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia- Per la produzione di Amare, abbiamo pensato a un olio extravergine d’oliva monocultivar taggiasca che fosse ricavato da olive taggiasche raccolte a mano proprio sui nostri terrazzamenti davanti al mare, 100% ligure e lavorato a freddo, speriamo, in futuro, di continuare a collaborare lui e con altri artisti e aziende che vogliano celebrare l’olio, i prodotti liguri e l’importanza delle scelte sostenibili nella speranza di portare questo messaggio lontano, proprio come fa il mare”.
Fonte articolo: Olio Amare (beverfood.com)