STORIA
Tonutti oggi
Da fine 2022 l’azienda fa parte del gruppo francese Alliance Etiquettes, una realtà che conta 600 dipendenti e un turnover di oltre 100 Milioni di Euro, riferimento europeo per la stampa di etichette premium.
Tonutti oggi, guidata da Antonio Macchiorlatti, è una delle più grandi realtà industriali nell’ambito della stampa di etichette. L’implementazione di metodi innovativi e l’eccellenza qualitativa consentono all’azienda di mantenere la sua posizione di leadership sul territorio italiano. La sua esemplare organizzazione favorisce un dialogo puntuale con clienti e fornitori.
La filosofia aziendale si basa sulla ricerca del miglioramento continuo in termini di qualità, valorizzazione delle risorse, innovazione, formazione permanente del team, customer satisfaction. Gli innovativi processi di riorganizzazione interna, in ottica lean, hanno portato Tonutti ad ottenere eccellenti risultati in termini di produttività e comprovata capacità di rispondere prontamente ai cambiamenti.
Quasi 80 anni di storia
La nostra storia inizia nel 1945 in un piccolo laboratorio litografico, situato in un territorio con una profonda tradizione nel settore dell’enologia e dei distillati: il Friuli. Qui il nostro fondatore, Pietro Mario Tonutti, decise di specializzarsi nella produzione di etichette: una scelta coraggiosa e coronata dal successo, grazie alla capacità di seguire il continuo rinnovamento del settore ed alla volontà di affrontare sfide sempre più grandi e complesse che hanno portato Tonutti Tecniche Grafiche a diventare leader di mercato.
L'innovazione continua
Dal torchio all’offset, dalla carta alla plastica, dalle preziose lavorazioni in oro oppure a rilievo alla nuova tecnologia dell’In-Mould Labelling. Guardando al futuro ma senza mai abbandonare il passato: una caratteristica che è impressa nel DNA dell’azienda, da Pietro Mario al figlio Manlio, ai nipoti Marco e Maria Teresa.
Un valore che ci rende orgogliosi e che ci ha permesso di raggiungere grandi risultati: nella qualità, nei volumi produttivi e nella soddisfazione dei nostri clienti.
Dopoguerra
Pietro Mario Tonutti è un bravissimo sarto. Nel ’44, una litografia nei pressi di Udine viene bombardata: non ne rimane altro che un cumulo di macerie. Mario, però, ne vede del potenziale, e decide di comprarla. Lo stabilimento viene smantellato, ma tiene una macchina a pietra semi rotativa, la più importante. Dopo averla riportata alla sartoria, e averla rimessa in moto, scopre che stampa ancora. Guardandosi attorno, vede che le scuole stanno riaprendo e mancano quaderni: è il 1945. Nasce la Arti Grafiche M. Tonutti.
1946: il fondatore ha un’intuizione. Nonostante le difficoltà del dopoguerra, ritrovarsi assieme per condividere un bicchiere di vino è comunque imprescindibile. Da sarto di grande stile, diventa esperto nel vestire le bottiglie. Comincia da grappe e liquori, occupandosi poi anche di altri prodotti in un momento in cui il vino non viene ancora imbottigliato.
Anni 60
Nel 1960, Manlio Tonutti decide di seguire il padre nello sviluppo della nuova attività imprenditoriale, dimostrandosi poi lui stesso grande imprenditore con idee innovative.
Negli anni ’70 dà impulso alla grande crescita che fa della Tonutti un leader di mercato. L’azienda cambia ragione sociale divenendo Tonutti Tecniche Grafiche.
Anni 80-90
Tra gli anni ’80 e ’90, i figli di Manlio, Marco e Maria Teresa, entrano a far parte della Tonutti. Marco inizia fin da subito ad occuparsi dell’aspetto commerciale.
Grazie alle sue spiccate doti relazionali dà un forte impulso commerciale all’azienda. Maria Teresa inizia più tardi occupandosi della produzione.
Anni 2000
Gli anni Duemila vedono alla guida il susseguirsi di Manlio Tonutti e dei figli Marco e Maria Teresa, quest’ultima con il ruolo di Amministratore Delegato fino al 2022.
Il ventennio si caratterizza per un’incredibile crescita aziendale sia in termini di volume d’affari che di innovazione, con l’ottenimento della Certificazione ISO 9001 (1998), il conseguimento del titolo di migliore azienda italiana per la stampa di etichette (2014) e numerosi premi legati alla stampa.
Nel 2013 viene intrapreso un percorso di riorganizzazione Lean per l’efficientamento di tutti i processi e nel 2021 ha inizio il percorso di sostenibilità con la pubblicazione del primo Social Report.
A fine 2022 l’azienda entra a far parte del gruppo francese Alliance Etiquettes, un passaggio verso una nuova pagina di storia, traghettato mirabilmente dalla famiglia Tonutti, che esce dal gruppo a fine 2023.