Tonutti Tecniche Grafiche entra in Alliance Etiquette – da Il Sole 24 Ore

ARTICOLO IL SOLE 24 ORE

Tonutti Tecniche Grafiche Spa, uno dei principali player in Italia nella stampa di etichette di pregio per il vino e il food & beverage in genere, dà inizio oggi a un importante nuovo capitolo della sua storia. Un percorso di 77 anni che ha visto l’avvicendarsi di tre generazioni a partire dal fondatore Pietro Mario Tonutti che ha costituito l’azienda nel 1945, passando poi il timone al figlio Manlio, che dagli anni Sessanta ha dato grande impulso all’impresa di famiglia contribuendo in maniera incisiva al suo sviluppo sull’intero territorio nazionale. I nipoti Marco e Maria Teresa hanno poi seguito le orme del padre favorendo un’ulteriore importante crescita della Tonutti, l’uno dal punto di vista commerciale, l’altra in veste di Amministratore Delegato.

Prima in Italia a dotarsi di certificazione ISO 9001, a passare dalla stampa tradizionale all’autoadesivo, a investire in innovazione di prodotto ma anche di processo, a cogliere anticipatamente i segni del tempo rimodulandosi di conseguenza, ancora una volta comprende che la chiave per consolidare e accrescere il proprio successo è stringere alleanze importanti. E lo fa entrando a far parte del gruppo francese Alliance Etiquettes, 120 milioni di € di fatturato. Questo importante sodalizio consente all’azienda friulana, che continuerà ad essere capitanata dalla dott.ssa Maria Teresa Tonutti, di potersi espandere a livello internazionale penetrando nuovi mercati.

Tale passo conclude un anno intenso ricco di successi. Nel 2022 Tonutti Tecniche Grafiche ha conquistato prestigiosi premi non solo in riferimento alla stampa, come il terzo posto a livello europeo nei Diamond Awards della stampa flessografica e il secondo posto al Best in Flexo, ma anche importanti riconoscimenti ambientali come il premio all’Ecopack, il contest di Conai che premia casi virtuosi di soluzioni di imballo sostenibili. La sostenibilità è proprio uno dei pilastri che l’azienda continua a perseguire e che ha portato proprio in questi giorni alla pubblicazione della seconda Edizione del Bilancio di Sostenibilità confermando il rinnovato impegno aziendale in ambito economico, ambientale e sociale.

I risultati raggiunti sono particolarmente significativi in un periodo storico estremamente complesso caratterizzato dalla difficoltà di reperimento delle materie prime e dai loro molteplici aumenti e in particolare dall’incremento schizofrenico di tutti i costi fissi, energia in primis, fattore preponderante per un’azienda energivora. Un’attenta pianificazione degli acquisti nel lungo periodo e una scrupolosa gestione delle commesse da parte del team tecnico-commerciale, in stretta sinergia con i clienti e gli studi grafici, ha però consentito di garantire un servizio efficiente e continuativo.

E alla luce della “nuova alleanza” le prospettive future non possono che essere preludio di crescita e nuove importanti soddisfazioni, consapevoli del fatto che “Da soli si va più veloci ma insieme si va più lontano”.