L'Artista

Settimio Benedusi: fotografo

L’etichetta che abbiamo creato è per un olio ligure, prodotto con olive taggiasche, nate e cresciute davanti a quel mare. Cattura il punto di vista degli alberi di ulivo usati proprio per quell’olio. È il panorama che le olive hanno “rimirato” per diventare un meraviglioso olio.
E poi quel mare rappresenta anche le mie origini: anche io sono nato lì davanti, è la sintesi di ciò che sono. E quell’immagine è stata realizzata con un procedimento antichissimo, rarissimo e difficilissimo: la stampa al Platino-Palladio. Una vera rarità: come la nostra etichetta, come il nostro olio.

L’olio extra vergine d’oliva è non solo un (buonissimo) alimento, ma anche e soprattutto un vero e proprio medicinale. L’olio extra vergine d’oliva fa bene! È una medicina! Mi sono allora approcciato al packaging eliminando ogni declinazione romantica o/e estetica, pensando di realizzare un’etichetta per un medicinale, con una precisa e chiara funzionalità. Sono ricorso quindi a un’estetica estremamente semplice e rigorosa. Con una sorta di “imprecisione”, però! Mi piace molto che tutto quel rigore e quella freddezza siano “rovinate” da due gocce di olio meravigliose che colano lungo il collo della bottiglia.

L’etichetta non come sfizio estetico ma l’estetica al servizio della funzionalità e del messaggio.

LOGO TONUTTI ORIZZONTALE2
Benedusi Oil is a project of Collection #05 by Tonutti Tecniche Grafiche, member of Alliance Etiquettes .