Salendo sulla collina il borgo appare incorniciato da rami d’argento, Sant’Agata d’Oneglia, una manciata di case scaldate dal sole e accarezzate dalla brezza del mare. La terra è arida, ma la mano dell’uomo l’ha resa generosa. Lontano nel tempo gli olivi hanno affondato le loro radici e hanno dato il loro colore al paesaggio e il profumo dell’olio ha riempito l’aria.
La regina è l’oliva taggiasca. Un frutto piccolo e saporito, da cui si ricava un olio delicato, dolce, fragrante. Fu un dono dei monaci Benedettini che nel 1600 introdussero nel Ponente ligure una varietà d’olivo che si diffuse in tutta l’area.
L’oliva Taggiasca regna su una tradizione che si tramanda da generazioni. È la tradizione della qualità, delle cose fatte secondo natura, della genuinità.
Le preziose olive taggiasche raccolte con leggero anticipo rispetto alla maturazione sono frante in giornata con la stessa cura del passato. Si ottiene così un Olio extra vergine di oliva dal carattere intenso e vivace, dal sapore delicato e fragrante. A conferma dell’eccellenza di questo nobile condimento, la certificazione DOP Riviera Ligure e numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso premio “ErcoleOlivario”.
Nelle specialità del Frantoio il sapore di quest’olio accompagna, secondo la migliore tradizione ligure, i prodotti della terra. Ricette semplici e leggere, sfiziose e stuzzicanti. Sughi, creme e il tipico pesto ligure. Tutte specialità prodotte senza coloranti né conservanti nel rispetto della naturalità.
Nell’antico borgo di Sant’ Agata, nel Frantoio della famiglia Mela la passione e il gusto per un lavoro ben fatto, sono da 6 generazioni, garanzia di eccellenza per la vostra tavola.
- Olio Extra vergine di oliva monocultivar Taggiasca
- 100% Italiano, lavorato a freddo
- Solo da olive taggiasche raccolte a mano su terrazzamenti vicino al mare. Sapore dell’olio dolce, delicato e rotondo, sentori di mandorla e pinolo. Particolarmente indicato sul crudo di pesce, adatto a tutte le pietanze.