SOSTENIBILITÀ
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Tonutti Tecniche Grafiche è da tempo immersa nel tema della sostenibilità in senso lato. Quando ci si impegna nel miglioramento continuo, infatti, si guarda anche alla conseguenza di ogni azione svolta, ci si chiede se sia sostenibile. Un approccio del genere porta con sé la costante attenzione all’incremento della qualità, alla valorizzazione delle risorse, all’innovazione, alla formazione permanente del team, alla customer satisfaction.
In azienda, investiamo nella sostenibilità ambientale per ridurre i consumi, da quelli energetici agli imballi, minimizzare l’impiego di materiali non rinnovabili, trovare soluzioni di riuso e sviluppare proposte ecocompatibili, come quelle delle etichette ecologiche del brand Tonutti Green.
Siamo ovviamente attenti alla sostenibilità economica, che perseguiamo grazie alla nostra Organizzazione Lean, orientata al miglioramento continuo e alla valorizzazione delle risorse, modello ormai diventato per noi metodo lavorativo e forma mentis. I progetti di efficientamento più diversi, dalla riorganizzazione degli spazi alle macchine da stampa, dai processi di produzione alle verifiche di qualità, danno costanti effetti positivi su marginalità e costi.
Curiamo però anche, e forse prima di tutto, la sostenibilità sociale. Coinvolge il benessere di quanti lavorano in Tonutti Tecniche Grafiche e quindi della comunità circostante che ci fa crescere. Nei suoi confronti, ci spendiamo per creare legami e offrire opportunità di sviluppo: il dialogo verso l’esterno è necessario per non rimanere confinati al nostro interno e, visto quanto ci dona, per restituire al nostro territorio la nostra parte di persone facenti parte della stessa comunità.
Il Bilancio di Sostenibilità.
Il Bilancio di Sostenibilità è una rendicontazione che abbiamo il piacere di proporre a chi vive con noi, a tutti i cosiddetti “portatori di interessi”, interni ed esterni alla nostra azienda. Con questo documento ci rivolgiamo ai nostri collaboratori, ai clienti, ai fornitori, alla società economica e civile intorno a noi per condividere il nostro impegno verso la sostenibilità. Al suo interno, definiamo la strategia di Tonutti Tecniche Grafiche in termini di produzione di valore sul medio lungo-periodo, creata anche tenuto conto dei desiderata dei nostri portatori d’interesse, e diamo un consuntivo dei risultati raggiunti annualmente.
I nostri outcome 2022.
Nel Bilancio di Sostenibilità illustriamo come generiamo valore in linea con gli obiettivi strategici di sostenibilità stabiliti, suddivisi in temi diversi che vanno a formare una sorta di “capitale” aziendale su cui può contare Tonutti Tecniche Grafiche. A seguire gli ultimi risultati riportati.
Capitale Relazionale
- n. fiere: 3
- n. progetti con terzo settore: 7
- n. collaborazioni scuole/università: 3
- n. articoli rassegna stampa: 51 +168%
- n. associazioni di categoria/ enti professionali di settore/consorzi: 7
Capitale Organizzativo
- % composizione femminile CDA: 33,3%
- n. certificazioni o modelli organizzativi e sistemi di gestione: 1
Capitale Naturale
- energia consumata/valore produzione: 215 (kWh/1.000Euro)
- rifiuti prodotti/valore produzione: 52,8 (kg/1.000 Euro)
- emissioni prodotte (Scope1 e Scope 2)/valore della produzione:
49,9 (kg CO2/1.000 euro)
Capitale Umano
- n. collaboratori aziendali: 97
- donne appartenenti alla categoria “quadri”: 60%
- età media collaboratori: 46 anni
- diplomati o laureati: 59%
- n. infortuni: 1
per un totale di giorni di infortunio 3 (-89% rispetto al 2021) - n. ore formazione/anno: 1.462,5 di cui 1142,5 di formazione non obbligatoria per legge
Capitale Materiale
- n. macchine da stampa: 14
- n. macchine da pre-stampa: 11
- n. moduli singoli per “Tonuttina”: 5
- mq superficie aziendale: 35.160 mq superficie totale, di cui 10.947 mq di superficie coperta
Capitale Finanziario
- Ricavi totali delle vendite: 21.574.543 Euro (+0,1% sul 2021)
- Utile (perdita): -39.726 Euro (0,2% del valore totale della produzione)
- Valore aggiunto sociale: 5.962.406 Euro (-6,7% sul 2020)
- Patrimonio Netto: 12.880.676 Euro (-9,0% sul 2021)
Tonutti Tecniche Grafiche sostenibile.
Normative ambientali imballaggi.
La decisione del 1997 della Commissione europea che impone di informare i consumatori sulla natura dei materiali di cui sono composti gli imballaggi è alla fine corredata da quelle linee guide del Ministero della Transizione ecologica, a lungo attese, che la rendono operativa. Riguarda sia il settore B2C che quello B2B e può essere rispettata con l’inserimento dei dati sul packaging fisico oppure tramite supporto digitale.
Progetto “Bottiglie d’autore”.
In collaborazione con Progetto Autismo FVG e l’Azienda Vitivinicola Specogna, due eccellenze del nostro territorio, abbiamo avuto l’onore di partecipare all’iniziativa “Bottiglie d’autore”. Il nostro compito è stato quello di trasformare in sei etichette, per vini a marchio Specogna e Toblar, i quadri realizzati dai giovani artisti del centro “Home Special Home” della Fondazione Progettoautismo FVG. Con risultati sorprendenti.
Responsabilità Sociale d’Impresa e dello Sviluppo Sostenibile.
Convinti che ogni azienda debba cercare il proprio successo economico, senza mai venir meno alla propria intrinseca responsabilità sociale e alla tutela dell’ambiente naturale, aderiamo all’associazione Animaimpresa. È una realtà di valore, impegnata nella promozione e diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa e dello Sviluppo
Sostenibile.